Giovani, preparati e motivati ecco gli insegnanti che collaborano con l’Istituto Artistico Musicale di Alghero per la realizzazione dei corsi.

Silvia Alivesi

Fin da piccola ha nutrito e coltivato l’amore per il pianoforte e per il canto; negli anni ha proseguito il percorso formativo frequentando il Conservatorio Luigi Canepa di Sassari, in cui sì è laureata in Didattica della musica a indirizzo strumentale e specializzata in Didattica dello strumento musicale.

Ha approfondito ulteriormente gli aspetti pedagogici, metodologici e didattici del far musica, partecipando a diversi seminari, corsi, campus di pianoforte e lavorando nell’ambito dell’insegnamento pianistico, della propedeutica musicale e come maestro accompagnatore delle voci bianche.

Crede profondamente nel valore educativo, formativo e culturale della musica es sono convinta che si tratti di un’esperienza importante per la crescita di tutti: piccoli, adolescenti e adulti!

Samuele Desogus

Dopo una breve parentesi al pianoforte trova nella chitarra il suo strumento. Inizia a studiarla all’età di 12 anni.

Appassionato non solo di musica ma anche di elettronica, si diploma come perito elettrotecnico all’ Istituto tecnico Industriale “G.M. Angioy” di Sassari.

Continua lo studio della chitarra classica presso il conservatorio “L. Canepa” di Sassari dove consegue il diploma accademico sotto la guida del M. Roberto Masala. Oltre alla passione e la dedizione verso la musica classica, è attivo nel panorama rock con la band “Overture” di cui è chitarrista e membro fondatore.

Attualmente, oltre al continuo perfezionamento strumentale, frequenta i corsi di Didattica dello Strumento al Conservatorio di Sassari.

Alberto Sannia

Alberto Sannia, attualmente studente di flauto traverso presso il Conservatorio di musica “Luigi Canepa”.

Francesco Santino Scognamillo

Nato ad Alghero nel 1995, inizia gli studi musicali all’ età di cinque anni. Attualmente studia presso la Scuola di Sassofono del Conservatorio “L. Canepa” di Sassari, sotto la guida del M° Dario Balzan e presso la Scuola di Formazione per Direttori di Coro “G. Rossini” di Sassari con i Maestri: Clara Maria Antoniciello, Dario Tabbia, Marco Berrini, Franca Floris, Manolo Da Rold, Matteo Valbusa e approfondendo la Vocalità e il Canto Cristiano Medioevale con Giorgio Mazzucato.

Inizia il suo percorso artistico in qualità di sassofonista nella Banda Musicale “A. Dalerci” di Alghero e un’ intensa attività corale in qualità di corista all’interno del “Coro Polifonico Algherese” e nel Coro dell’Associazione Musicale “Gioacchino Rossini” di Sassari, con il quale ha partecipato nel 2013 al “Concorso di Canto Corale” di Stresa (3° Premio) e nel 2018 al “Concorso di Canto Corale” di Quartiano (Fascia oro).

Dal 2013 è membro del “Coro da Camera” del Conservatorio “L.Canepa” di Sassari. Dal 2015 è membro del “Saxonos Quartet” (Quartetto di Saxofoni) e del “Saxari Ensamble” (Ottetto di Saxofoni), diretto dal M° Dario Balzan, con il quale ha vinto nel 2017 il Primo Premio al Concorso Nazionale “SilVer” di Empoli.

Nel 2018 fonda l’Associazione Musicale “Lo Frontuni” di Alghero, nella quale ricopre i ruoli di Direttore Artistico, Maestro del Coro Femminile “Lo Frontuni” e del Coro Maschile “Lo Frontuni”.

Nel 2019 fonda il Coro Femminile Sardo “Sa ‘oghe de sos feminos sennaresos” dell’Associazione Musicale “Coro Polifonico Città di Sennori”.

Dal 2020 è docente della classe di Sassofono presso l’Istituto Comprensivo “Satta-Fais” di Ploaghe.

Dal 2021 è docente della classe di Sassofono presso l’Istituto Musicale “Giuseppe Verdi” di Alghero.

Antonio Tanca

Antonio Tanca, si appassiona alla musica già all’età di 4 anni seguendo le orme di suo nonno, il quale gli impartì le prime lezioni di fisarmonica.

Seguito da grandissimi maestri della musica, contemporaneamente, ha studiato pianoforte al Liceo Musicale di Sassari dove ha conseguito il diploma.

Svolge numerosi eventi grazie alla musica da ballo ed esalta svariati inediti come autore e compositore collaborando con le edizioni musicali più conosciute del settore del ballo.

Anna Vilardi

Anna Vilardi studia con il M° Michelangelo Lentini presso il Conservatorio di musica “L. Canepa” di Sassari dove consegue il Diploma accademico di II livello con la valutazione di 110/110 e Lode.

Durante gli anni di formazione partecipa in Italia a vari corsi di violino, musica da camera e orchestra, e prende parte a rassegne, eventi, seminari e concerti.

Nel 2016 vince il Primo premio all’VIII edizione del concorso “Hotel Villa Las Tronas” e lavora come docente di violino presso la Scuola Civica di Musica “Antonietta Chironi” del Comune di Nuoro.

Nel 2018 parte in Svezia per il tirocinio post laurea (traineeship), all’interno del programma Erasmus+, presso la Nordiska Musikgymnasiet di Stoccolma.

Ha collaborato con numerose orchestre tra le quali l’Orchestra dell’Ente Concerti “Marialisa de Carolis” di Sassari dove svolge il ruolo di Violino di fila. Dopo il conseguimento dei 24 CFU, intraprende l’insegnamento di Educazione Musicale nella scuola secondaria di primo grado.

Attualmente insegna Violino presso l’Istituto musicale “G. Verdi” di Alghero.