Il giorno 22 dicembre 2013 l’Istituto Artistico Musicale “Giuseppe Verdi” ha festeggiato il 65° anniversario della fondazione con il tradizionale Concerto di Natale, un omaggio dovuto a tutti coloro, insegnanti, allievi e soci, che si sono succeduti negli anni, favorendo la crescita dell’Istituto, fortemente voluto, nel 1948, da ottanta Soci fondatori che vollero rispondere con la musica alle devastazioni della II° guerra mondiale. Nel 1952 divenne Liceo Musicale ed oggi è un’Associazione di promozione sociale iscritta all’Albo regionale.
In tanti anni, questa istituzione che vanta essere una delle più antiche scuole di musica della Sardegna, ha formato, decine di migliaia di allievi, molti dei quali affermati concertisti.

Nell’occasione dell’anniversario, si vuole dedicare una pubblicazione alla memoria di un grande Maestro: il compositore-musicista Vittorio Nannarelli che insegnò pianoforte nell’Istituto Verdi e che svolse un prezioso lavoro di ricerca e divulgazione dell’opera dei compositori classici e della cultura algherese. Il ricordo del musicista è legato ad una vastissima produzione, costituita da manoscritti di generi diversi: sonate, ballate, fughe, tanghi, valzer e dagli arrangiamenti delle canzoni più importanti della tradizione algherese.